Servizio Il Sole

Il Servizio Dopo Scuola Il Sole offre a tutte le famiglie un ambiente educativo all’interno del quale far trascorrere il pomeriggio dei bambini e dei ragazzi. L’accoglienza diurna offre la sicurezza di un supporto e di una cura dedicati ai bambini e ai ragazzi, nell’ottica di un sostegno e un aiuto alle famiglie.
Il servizio è attivo dal lunedi al venerdi dalle 12 alle 18.

La Struttura è ubicata al piano terra della terza unità familiare del Villaggio. I minori hanno a disposizione una sala polifunzionale con biblioteca, servizi igienici ed un vasto giardino privato che permette ai bambini e ai ragazzi di giocare all’aperto.

Prestazioni garantite ai bambini e ragazzi accolti:
Attenzione al singolo ragazzo che si traduce in proposte educative personalizzate;
Programmazione condivisa delle attività: un vero e proprio ‘cantiere di idee’ fondato sulla compartecipazione;
Compiti scolastici: ogni ragazzo viene affiancato nello svolgimento dei compiti assegnati per i giorni successivi;
Merenda: è il momento di ritrovo e condivisione tra bambini e ragazzi, educatori e volontari;
Attività: laboratori, cineforum, espressione, lettura, informatica creativa e didattica, intercultura, ‘orto botanico’.

Lo Staff è composto da educatori professionalmente preparati. L’equipe si riunisce settimanalmente per la programmazione delle attività e per la verifica dell’intervento educativo nei confronti di ogni singolo ragazzo e del gruppo e si avvale di una supervisione psicologica esterna mensile e di percorsi formativi pianificati annualmente.

L’ammissione è subordinata alla richiesta al Direttore del Villaggio, segue incontro di conoscenza della famiglia e/o Assistente sociale (per i ragazzi segnalati dai servizi territoriali), nel quale vengono definiti tempi e modalità di fruizione. Nella fase di inserimento vengono coinvolti il bambino/ragazzo, la sua famiglia e l’assistente sociale titolare del caso.

La retta giornaliera standard per il servizio è di € 45/00 più iva. La retta comprende: Assistenza educativa qualificata Somministrazione pasto Trasporto Sostegno scolastico Attività ricreative

Spese aggiuntive o straordinarie. Servizi aggiuntivi e straordinari non contemplati nell’elenco, ed i relativi costi vengono di volta in volta concordati tra i servizi invianti e la Direzione del Villaggio.